colazione & merenda: muffins con gocce di cioccolato

ultimamente per la merenda a scuola di giada preparo qualcosa personalmente, di modo che ogni ingrediente sia di qualità e scelto con cura...
domenica ho preparato i muffins con le gocce di cioccolato!
devo premettere che per me "il dolce" è fatto con il burro: mi dispiace, ma non ho ancora assaggiato biscotto o torta con l'olio che possa superare in fragranza e gusto un dolce preparato con il burro!
se poi volete convincermi del contrario... ricevo volentieri ricette! 
in ogni caso rimane sempre il fatto che tale burro è un grasso saturo, da assumere quindi con mooolta moderazione; oltretutto ho questa bottiglia di olio di semi di mais che da mo' che mi guarda, quindi, per questa volta, ho fatto un'eccezione alla (mia!) regola!

MUFFINS CON GOCCE DI CIOCCOLATO
250 gr di farina
120 gr di zucchero
2 uova
1 vasetto di yogurt intero
80 ml di latte
50 ml di olio di semi di mais
50 gr di gocce di ciocciolato
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale

i muffins si fanno super veloce: in una terrina si mescolano le uova sbattute e tutti i liquidi, in un'altra la farina, lo zucchero, il pizzico di sale ed il lievito.
si versa il liquido sul composto asciutto e si amalgama fino a ottenere un impasto liscio e senza grumi, dopodichè si aggiungono le gocce di cioccolato: un po' nell'impasto e un po' sulla superficie.
forno a 180° per 15 minuti.
nella foto vedete le gocce, ma va da sè che è sicuramente meglio prendere una tavoletta di cioccolato fondente dove il primo ingrediente sia "burro (o pasta) di cacao" e non "zucchero"!
si fanno dei piccoli quadratini e prima di mescolarli si passano nella farina per evitare che cadano tutti sul fondo.

nella foto di apertura il "vintage food" ed il cucchiaino sono giochi di carta, guardate questo post...
 adoro fare colazione! :-)

2 commenti:

  1. Ummm... che colazione invitante! Quasi quasi provero' la tua ricetta di muffin anch'io.
    Happy S. Valentine's Day!
    Masako

    RispondiElimina

Thank you for your comment!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...